mercoledì 30 maggio 2012

Esperienza utente di Windows 8

Sul Blog ufficiale Building Windows 8 è stato pubblicato un interessantissimo articolo sull'evoluzione dell'interfaccia di Windows. 
Windows Interface
Che sia questa la nuova interfaccia di windows 8?
Nel 2011 Microsoft mostrò per la prima volta il menu di Start in Metro-Design di Windows 8: questa interfaccia, veloce e fluida da usare, è ottimizzata per laptop, tablet e convertibili, dispositivi sui quali oggi le persone spendono la maggior parte del tempo.
Ma Windows 8 funziona ugualmente con mouse, tastiera o penna, e in più ha il miglior supporto all'uso della penna digitale tra tutti gli altri sistemi operativi. 
Supporta gli schermi multipli e si adatta a qualsiasi configurazione hardware.
Forse sarebbe stato più funzionale l'aggiungere la possibilità di disattivare l'interfaccia Metro in favore di un'interfaccia "classica" (leggasi menu start di win 7) .

Multimonitor Windows 8
Multimonitor è bello
Ma la novità più interessante è il Windows Store con le sue Metro App, che seguono il design language iniziato da Windows Media Center e attualmente nei bit di Windows Phone.
Potrebbe infatti essere proprio il Windows Store l'anello mancante che separa Windows dal Mac. Uno store controllato, sicuro, dove le applicazioni sono garantite in compatibilità pressochè totale. Certo che la libertà è un'altra cosa.

Metro UI
La nuova interfaccia Metro UI
Fonte: LINK

Nessun commento:

Posta un commento