lunedì 28 maggio 2012

Biblioteca digitale: Sogno o realtà?


Quanti di voi hanno sempre desiderato ridurre la montagna di libri che riposano polverosi nella propria libreria?

Negli ultimi anni questa domanda ha ottenuto sempre più risposte positive ma, forse nell'ultimo anno (perlomeno in italia), finalmente ha una risposta definitiva: l'ebook.
Un eBook (anche e-book) in italiano libro elettronico o e-libro, è un libro in formato elettronico (o meglio digitale). Si tratta quindi di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali.
Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione.

Perchè solo nell'ultimo anno l'ebook è diventata una realtà? Ecco perchè: Amazon Kindle.
L'Amazon Kindle è il supporto più economico ed ergonomico ad oggi disponibile per la lettura dei propri ebook.
Disponibile sul sito ufficiale a poco meno di 100€, l'Amazon Kindle permette di visualizzare tutti i maggiori formati di ebook disponibili online con una tecnologia di visualizzazione totalmente assente da retroilluminazione (vedi eInk) che, di fatto, elimina il problema a lungo senza soluzione della stanchezza di lettura dovuta agli lcd moderni.

Un'altra domanda frequente è: come faccio a procurarmi gli ebook?
La risposta è semplice. Oggigiorno tutte le librerie online (e anche quelle fisiche) propongono ad un prezzo più contenuto, la versione digitale (quindi in formato ePub solitamente) dei libri in vendita.

E se il libro lo posseggo già?
Nessun problema. Ad oggi la rete è piena di siti che propongono il download degli ebook in modo totalmente gratuito. Fatto salvo che, per poterli scaricare, bisogna possederne la versione cartacea.
Ecco un link per poter trovare i propri libri in formato ebook: LINK





Nessun commento:

Posta un commento